SEREGNO SOCCORSO
Associazione Volontaria Onlus
DIVENTA VOLONTARIO
Via Stefano da Seregno, 56, 20831 Seregno (MB)
tel. 0362 221230
tel. 0362 221239
EMERGENZA
URGENZA
© 2024 - SEREGNO SOCCORSO, via S. da Seregno, 56 - 20831 Seregno - CF 02201430960
SERVIZIO DI SOCCORSO SANITARIO EXTRA OSPEDALIERO
[EMERGENZA URGENZA]
In Regione Lombardia il soccorso sanitario [Emergenza-Urgenza] è coordinato e gestito da AREU, un servizio pubblico presente su tutto il territorio Regionale con l’obiettivo di garantire tutto l’anno, 24 ore su 24, una risposta adeguata dalle situazioni ordinarie di emeregenza e urgenza sanitaria a quelle straordinarie come eventi di massa o maxiemergenze mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati.
PER RICHIEDERE L’INTERVENTO DI UN' AMBULANZA, CHIAMARE IL 112
[NUE - Numero Unico Emergenza]
Seregno Soccorso assicura e garantisce ad AREU 2 ambulanze:
• 1 ambulanza 24 ore su 24
• 1 ambulanza dalle ore 6.00 alle ore 13.00
RUOLI E COMPITI DELL’ECQUIPAGGIO
L' equipe di lavoro è così composta:
• un autista soccorritore
• un referente per la SOREU
[capo equipaggio]
• un soccorritore
AUTISTA SOCCORRITORE:
È il responsabile del trasporto e deve coadiuvare con il resto dell’equipaggio nell'espletazione del servizio.
Il ruolo dell'Autista Soccorritore viene definito attraverso un percorso formativo teorico e pratico erogato e gestito da ANPAS Lombardia. Al termine della formazione in aula viene istituita la commissione di valutazione con accesso all'esame certificativo; al termine dell'affiancamento pratico sui mezzi il candidato autista ottiene l' abilitazione finale alla guida dei mezzi in emergenza.
REFERENTE PER LA SOREU [CAPO EQUIPAGGIO]:
È il responsabile del servizio, ossia colui che coordina e gestisce l’intervento e l'equipe in posto; deve essere a conoscenza di tutti protocolli, procedure operative AREU ed Associative; determina e stabilisce con l'intero equipaggio il materiale da utilizzare, il presidio più idoneo all'evaquazione e trasporto del paziente, riporta e riferisce alla SOREU di competenza la valutazione del paziente e dell'accaduto.
Il Referente della SOREU (C.E.) deve aver conseguito la Certificazion Regionale per addetti al servizio di soccorso sanitario extraospedaliero (soccorritore-esecutore). Accede al corso di formazione specifico dopo 18 mesi dal termine del tirocinio pratico attivo sui mezzi diventando Referente della SOREU dopo un percorso formativo in aula e affiancamenti a Referenti della SOREU Senior
ADDETTO AL SOCCORSO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO (SOCCORRITORE-ESECUTORE)
È la colui che si interfaccia,supporta ed assiste costantemente con il referente della soreu nella valutazione del paziente.
deve aver frequentato il secondo modulo teorico-pratico in aula di 78 ore e aver conseguito la Certificazion Regionale per addetti al servizio di soccorso sanitario extraospedaliero (soccorritore-esecutore). é abilitato a ricoprire tale ruolo al termine di 60 ore di tirocinio pratico attivo sui mezzi di emergenza
COME POSSO DIVENTARE SOCCORRITORE IN AMBULANZA ?