SEREGNO SOCCORSO
Associazione Volontaria Onlus
DIVENTA VOLONTARIO
Via Stefano da Seregno, 56, 20831 Seregno (MB)
tel. 0362 221230
tel. 0362 221239
ESSERE VOLONATRIO
© 2024 - SEREGNO SOCCORSO, via S. da Seregno, 56 - 20831 Seregno - CF 02201430960
Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.
"Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano."
Madre Teresa di Calcutta
I Ruoli
IL SOCIO
Chiunque voglia entrare a far parte della nostra Associazione deve presentare domanda di ammissione come Socio. Una volta riunitosi il Consiglio Direttivo si procederà alla valutazione della domanda esprimendo il proprio giudizio sull'ammissione. A questo punto il nuovo Socio dovrà sottoporsi ad una visita medica presso il nostro Direttore Sanitario prima di procedere a svolgere qualsiasi tipo di servizio.
Il Socio dovrà versare una quota sociale stabilita dall'Assemblea dei Soci e dovrà rispettare tutte le regole contenute nello Statuto e nei Regolamenti Interni.
IL CENTRALINISTA
Il centralino è il cuore pulsante della nostra associazione; infatti, qui, arrivano non solo le attivazioni dei mezzi di emergenza ma anche chiamate dai privati e ospedali vari. Il centralinista è quindi una figura importantissima, multitasking e con capacità organizzative.
ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO
SEMPLICE
L’addetto al trasporto sanitario semplice è una figura indispensabile per ogni associazione. Si attribuisce questo ruolo a tutti i volontari che hanno superato una breve formazione di 8 ore, permettendogli così di effettuare i servizi semplici, come il trasporto pasti o emoderivati
ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO
Si definisce Addetto al Trasporto Sanitario qualsiasi volontario e non che ha partecipato e passato un corso della durata di 42ore che gli permette di sapersi destreggiare in qualsiasi situazione prestando un primo soccorso basico. Con questa qualifica si possono effettuare i servizi Sportivi, prevenzione a manifestazione ed eventi, trasporto dializzati e disabili
ADDETTO AL SOCCORSO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO
L'addetto al soccorso sanitario extraopsedaliero (soccorritore esecutore) è qualsiasi volontario e non che ha superato un corso di formazione di 120ore più 60ore in affiancamento sui mezzi di emergenza urgenza. Con questa qualifica può effettuare qualsiasi servizio all’interno della nostra associazione sapendo gestire qualsiasi situazione in modo sicuro, tranquillo ed organizzato permettendo così, il miglior servizio disponibile. In più grazie a questa qualifica si può accede ad altri corsi per qualificarsi “Capo Equipaggio”, cioè quella persona capace di organizzare, gestire e comunicare con la centrale operativa di riferimento nel miglior modo possibile in un servizio di emergenza-urgenza o Autista di Emergenza-Urgenza, colui che è capace di portare tutto il team di soccorso su un luogo di intervento nella maniera più sicura ma nel minor tempo possibile.